Lo so, non dovrebbe essere così, ma in un Paese come il nostro dove le donne devono ancora essere nominate al maschile per esprimere autorevolezza, accade.
E dunque visto che ciò che desideriamo è vedere interrotta la terribile spirale di VIOLENZA verso le DONNE, bene accogliamo le parole dure del Presidente del Senato Piero Grasso che qui sotto riporto. Come abbiamo detto più e più volte, è necessario che il tema della Violenza e del Femminicidio venga affrontato dagli uomini, e che non resti un tema “da donne” relegato nelle pagine di cronaca dei media.
Più di tutto serve educare, partendo dalla scuola, perchè è lì che si formano i cttadini e le cittadine del futuro.
La violenza verso le donne è un tema serio che non può trovare soluzione solo all’interno della coppia o della famiglia: è un problema che coinvolge l’intera società ed è dunque anche la politica se ne deve fare carico.

“Ieri Caserta, oggi Lucca: negli ultimi mesi ci sono stati decine di casi come questi, donne vittime della violenza di compagni o ex.
Da uomo fatico a spiegarmi cosa possa spingere ad usare una tale brutalità, a covare così tanto odio nascondendosi dietro presunti sentimenti quali l’amore, il dolore per una storia che finisce, la disperazione. Niente di tutto questo: spero che non si usino più, raccontando queste storie, termini ambigui e giustificatori come raptus, gelosia, disagio, rifiuto. Sono solo squallidi criminali e schifosi assassini.
C’è un grande lavoro da fare, tutti insieme, per sradicare i resti di una cultura maschilista e possessiva che ancora permea la nostra società. Stare insieme è una sfida quotidiana: uomini e donne non si appartengono, si scelgono ogni giorno. Liberamente.”