Sono rientrata ieri sera da Trento, alla fine del Tour SUFFRAGETTE vi racconterò, una cosa emerge: le ragazze italiane figlie di extracomunitari e nate qui, intervengono molto, di più direi.
Diceva una prof, e sono d’accordo, che nonostante in Italia si sia rimasti fermi alla lezione frontale e quindi le ragazze/i non sono abiutati ad esprimere la loro opinione se non in quei casi dove docenti le stimolano, ( tempo fa ero in una media inferiore svizzera ed era impressioannte coem queste piccolette/i intervenivano, da lasciare sbalorditi: ma in quella scuola non facevano la lezione frontale da anni), le ragazze arrivate qui da piccole e con famiglie straniere, sviluppano spesso, non sempre, una grinta data dal doversela smazzare già da piccole.
A Londra i figli di seconda e terza generazione spesso sono proprio così.

Sto partendo, mercoledi riprenderò il tour Roma Reggio Emilia Napoli.
Adesso salgo sull’aereo per MAdrid.
A SEGOVIA C’è UN FESTIVAL MERAVIGLIOSO, “MUJERES QUE TRANSFORMAN EL MUNDO” dove partecipano solo attiviste da tutto il mondo.
DOnne coraggiosissime che si battono giornalmente. Proverò a raccontarvi da là.
Io parlo alle h 17 intervistata per quasi due ore da una nota giornalista. Ci sono tv e radio. L’interesse per questi temi in SPagna è alto e, come in USA o in Inghilterra, la gente paga un biglietto per venire a sentire.
Trovate il programma online.
Buona giornata