La casa editrice mi ha inviato il libro “Solo per Sempre Tua” scritto dalla giovane irlandese Louise O’Neill e che ha già vinto molti premi. Qui sotto la trama.
L’ho iniziato da poco e subito, mi ha suscitato un disagio profondo tanto da non riuscire a leggerlo la sera.
Quindi? mi direte, lo consigli? 
Sì, appunto perchè mi disturba, consiglio di leggerlo. Perchè tocca i temi a noi qui cari sebbene dolorosi, il dovere corrispondere al MUT Modello Unico Televisivo e l’essere INGABBIATE. O’Neill si spinge però più in là e immagina un futuro dove il PEGGIO è avvenuto e le ragazze sono prodotte in serie.
Un’ ultima considerazione: questo è un libro anglosassone che sta avendo enorme successo in PAtria e dunque anche all’estero. Se fosse stato scritto da una giovane scrittrice italiana temo sarebbe finito nel dimenticatoio.
La trama: Sono sempre state amiche, freida e isabel. Ora hanno sedici anni, frequentano l’ultimo anno della Scuola e sono in attesa della Cerimonia dove sperano di essere scelte come compagne da uomini ricchi e potenti. L’alternativa è diventare concubine, o non essere scelte affatto e andare incontro a un destino terribile. Come tutte le altre ragazze, freida e isabel sono state prodotte in laboratorio e allevate con l’unico scopo di diventare perfette: la cura del corpo deve essere l’unica ragione di vita, il loro carattere deve essere socievole e disponibile. Ora che il momento sta per arrivare la pressione è fortissima. isabel mette a rischio la sua sfolgorante bellezza perché non vuole più sottostare alle regole di questo mondo spietato. Poi finalmente i ragazzi arrivano. freida sa che deve combattere per il suo futuro, anche se per questo deve tradire la sua migliore amica, anche se significa innamorarsi quando è vietato, anche se sa che le conseguenze possono essere irreparabili…