CI chiedete in tante/i corsi all’USO CONSAPEVOLE di INTERNET. La vostra provincia ha attivato un bando per finanziarne la formazione.
Questo il nostro programma che potete chiedere alla provincia. Oppure scriveteci info@ilcorpodelledonne.net
La Rete siamo Noi Educazione all’uso consapevole di Internet
Percorso ragazze/i – primo incontro
Internet e rispetto dell’altro Seguire le impronte digitali: come e perché rispettare diritti, regole e netiquette online.
La prima esercitazione dell’incontro vedrà impegnata la classe in una ricerca online guidata che metterà in luce le ripercussioni negative che il mancato rispetto delle regole in Internet pu causare anche per tutta la vita. La ricerca offrirà quindi l’occasione di illustrare le leggi in vigore, le norme di comportamento non scritte (netiquette) e le Carta dei Diritti in Internet (di particolare importanza dato che l’Italia è uno dei primi paesi al mondo a dotarsene).
Lasciamo l’odio senza parole: come superare cyberbullismo e hatespeech. Il secondo laboratorio interattivo affronterà il cuore delle dinamiche di prevaricazione online. Ricostruendo in modo partecipativo alcune vicende di cronaca causate da cyberbullismo e hatespeech, ragazze e ragazzi saranno guidati alla comprensione delle cause e delle conseguenze dei comportamenti violenti online. Infine saranno illustrate anche le pratiche meno note di aggressione online.
Mi piace e mi serve: Internet e i social network per la cittadinanza attiva.
Se mettere in guardia è utile, il modo più funzionale per migliorare l’uso dei social network da parte delle giovani generazioni è sicuramente insegnare loro un uso differente e ricco di altruismo e socializzazione. In questa esercitazione alunni e alunne vengono condotti alla realizzazione di una attività sui social con al centro e come fine la cittadinanza attiva: far sentire la propria voce, rivendicare i diritti propri o altrui, diffondere temi etici e partecipare alla vita democratica.
Percorso ragazze/i – secondo incontro
Internet, memoria e creatività Ricordare o dimenticare: dal diritto ad essere informati al diritto all’oblio per imparare ad usare le informazioni della Rete.
Dopo la restituzione dell’esercitazione assegnata nel primo incontro, il secondo si apre con una ricerca online guidata che permetterà di sperimentare direttamente i problemi collegati alla più rilevante sfida che l’Internet del futuro pone: la gestione delle informazioni nel rispetto e nell’interesse collettivo.
Mio, tuo, nostro: privacy, diritto d’autore e open source.
L’uso di contenuti protetti da copyright è una delle questioni più confuse del web. Eppure le regole base che lo definiscono sono relativamente semplici e comprensibili a tutti. In questo esercizio, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un lavoro multimediale attingendo in rete i contenuti e andandolo infine a pubblicare su una diffusa piattaforma di social network. Il risultato condiviso online sarà lo spunto per discutere e capire cosa e come è possibile prendere da Internet e fare proprio. Senza tralasciare il copyleft e il diritto di critica.
Giocare sul serio: imparare e creare con i videogame.
Il finale del percorso prevede il coinvolgimento ludico della classe per mezzo di un laboratorio sui videogiochi che permetterà di individuare i giochi più utili alla crescita personale e di gruppo tra quelli reperibili online e di proporre proprie idee per la progettazione di giochi di qualità.
La Rete siamo Noi Nuovi occhi per i Media
Ogni percorso è supportato da un video divulgativo, appositamente realizzato dal team di Nuovi Occhi, che in pochi minuti illustra i temi e i fatti che verranno affrontati dal percorso con una coinvolgente panoramica su luci e ombre di Internet. Ogni incontro è supportato da diversi materiali didattici mulimediali (video, testi, foto, software, add-ons, ecc.) tratti da Internet, che hanno il compito di illustrare i concetti esposti e far sperimentare direttamente quanto esposto e discusso. Al termine degli incontri verrà distribuita una raccolta di dispense realizzate dalla redazione di Nuovi Occhi che riassumono quanto svolto nel percorso.
Leave a Comment