Il controllo del peso, lo sappiamo, è divenuto la gabbia entro la quale noi occidentali ci barcameniamo.
Lo è per le adolescenti, ora anche per le bambine, che vivono il sovrappeso come la peggiore maledizione che le espone allo scherno dei e delle coetanee/i. Lo è divenuto ora anche per i ragazzi che si adeguano a modelli imposti dai media dove gli uomini appaiono sempre palestrati e “in perfetta forma”
Lo è per le adulte che vivono spesso la menopausa come una iattura: da quel momento il metabolismo rallenta e i chili si perdono molto faticosamente.
Certamente c’è del buono nel restare normopeso ( tenendo però presente che normopeso è un concetto che si adegua ai tempi. 50 anni fa essere normopeso siginificava avere qualche chilo in più rispetto ad oggi). Siamo tutte/i attente a ciò che mangiamo, facciamo chi più chi meno un po’ di attività sportiva e temiamo il colesterolo che si accumula pericolosamente insieme ai chili di troppo.Ottimo.
Il controllo del peso è anche però una potente leva di marketing, come qui sappiamo.
Creme, integratori, pillole, massaggi, liposuzioni, cavitazione, liposcultura, corsi di tutti i tipi,dietologi e nutrizionisti producono un fatturato stellare che fa presumere che, oltre all’ obbiettivo di farci restare in forma perchè è salutare, si associ la costruzione di un “bisogno indotto” sempre attraverso i media, che ci fa desiderare di entrare in taglie assurde, vedi la taglia 0 americana, spesso anticamera di disturbi alimentari.
In Italia negli ultimi anni ci siamo sentiti ripetere un po’ ovunque che siamo grasse/i, quasi obesi. Che mangiamo troppo, che non facciamo sport.
Mi sono, ci siamo allarmate.
Molte di noi, su consiglio del medico, calcolano il loro BMI Body Mass Index indice di peso corporeo, che attraverso i dati di peso e altezza e età, ci dice come siamo messe.Trovate la tabella per il calcolo online.
Abbattute per come non riusciamo ad essere e per come dovremmo essere, succede però che quando ci rechiamo all’estero, noi italiane, in particolare in certi PAesi, non ci si senta poi così mal messe.
Accade negli USa, in Germania, in UK e altrove.
Specialmente le donne adulte verificano che a parità di età quello che da noi viene definito sovrappeso, all’estero diventa normopeso. Almeno all’apparenza.
Allora ho voluto verificare.
Qui l’Indice di MAssa Corporea di molti PAesi del mondo. I dati hanno un paio di anni ma sono comunque validi.
Guardate e traete le conclusioni.
Importante non mangiare troppo, salutare mangiare alimenti sani, fondamentale fare esercizio fisico, all’occorrenza assumere integratori.
Ma sentirsi sempre “sbagliate” non va bene.
Confrontate.
Non siamo poi così male 
🙂